Icona di ricerca download.it
Advertisement

Voto (46 voti)

Licenza: Gratis

Autore: Mac Aspect

Versione: 0.3 Beta

Compatibile con: Mac

Voto

Licenza

(46 voti)

Gratis

Autore

Versione

Mac Aspect

0.3 Beta

Compatibile con:

Mac

Pro

  • Programma gratuito
  • Molto simile a MS Paint
  • Più facile da usare rispetto a Paint
  • Un'ampia gamma di colori

Contro

  • Non ideale per l'editing professionale
  • Versione beta che potrebbe risultare piuttosto instabile

Poiché il PC ha conquistato il mondo un po' prima dei Mac, i computer Mac sono rimasti indietro nel rilascio di programmi come il popolare MS Paint. Tuttavia, con download come MacPaint X, tutti gli utenti Mac possono ora usufruire gratuitamente di un programma simile.

Panoramica di MacPaint X

Tra tutti i programmi basati sull'arte mai realizzati per i computer, forse nessuno è mai stato così popolare come MS Paint per PC. Ovviamente, il Mac ha un sistema operativo completamente diverso, con programmi differenti, e quindi non ha mai avuto una propria versione di Paint. Almeno fino ad ora, grazie a MacPaint X. In molti aspetti, è quasi una copia esatta del popolare programma Paint. Tuttavia, gli utenti Mac lo preferiscono per le funzionalità aggiuntive, la ridotta dimensione e una grafica migliore.

Il programma MacPaint X è stato sviluppato e rilasciato da Mac Aspect ed è disponibile per Mac, Mac OS X e versioni successive. Non si tratta di un'app mobile, ma di un programma per computer a piena grandezza. È disponibile gratuitamente e l'unica lingua supportata è l'inglese.

Come funziona MacPaint X

All'apertura di MacPaint X, ci si trova di fronte a un programma molto simile a MS Paint, se si ha avuto modo di vedere il programma su PC. In caso contrario, ciò che si ottiene è essenzialmente un grande quadrato bianco con diverse opzioni interessanti nella barra degli strumenti. È possibile disegnare, dipingere, colorare e anche mescolare colori e aggiungere immagini come livelli. Si tratta, più o meno, di una versione economica di Photoshop, ottima per i giovani o per chiunque ami fare schizzi. Non è necessario consultare tutorial per imparare a usarlo, poiché è piuttosto intuitivo.

I grandi pulsanti nella parte inferiore dello schermo rendono questo programma per Mac molto più semplice da utilizzare rispetto a Paint, facilitando anche il passaggio da una funzione all'altra. Si dispone inoltre di una gamma più ampia di colori base, ma è sempre possibile miscelarli e combinare per ottenere il colore desiderato.

Caratteristiche di MacPaintX

Per quanto riguarda le caratteristiche, questi programmi per schizzi non sono particolarmente ricchi di funzionalità. Forse la caratteristica più interessante è la possibilità di aggiungere un'altra immagine al progetto esistente. Quindi, se si sta lavorando su più elementi, è possibile creare strati improvvisati, ridimensionare foto e immagini e realizzare ritagli personalizzati. Tuttavia, è importante sapere che non si possono inserire immagini trasparenti nel sistema; esse avranno sempre un bordo visibile.

Un'altra funzione interessante è la facilità con cui si possono capovolgere le immagini e modificarne l'orientamento rispetto a Paint. Invece di cliccare e selezionare l'orientamento orizzontale, verticale, ecc., è sufficiente trascinare la barra di scorrimento nella parte inferiore del programma per ruotare e cambiare angolazione.

Pro e contro di MacPaint X

Pro

  • Programma gratuito
  • Molto simile a MS Paint
  • Più facile da usare rispetto a Paint
  • Un'ampia gamma di colori

Contro

  • Non ideale per l'editing professionale
  • Versione beta che potrebbe risultare piuttosto instabile

Altri software da prendere in considerazione